LADY FINGERS STUFATA CON POMODORI ORGANIC FOREST

Sempre nello stesso negozio etnico ho comperato quella che in India si chiama Lady Fingers e che la signora mi ha ricordato chiamarsi Okra
 L’okra (o gombo) appartiene alla stessa famiglia della malva, dell’ibisco e della pianta del cotone. Molto probabilmente è di origine africana, si sviluppa nei climi temperati tropicali e caldi. È molto comune in Africa, in India, nel Medio Oriente, in India e in Sud America.
L'okra, oltre ad essere delicata e con un sapore squisito, adatta ad ogni tipo di cottura, ottima fritta, cotta in pastella, gratinata, saltata in padella o in umido è perfetta per conferire una straordinaria cremosità alle vostre minestre, poiché contiene un liquido gelatinoso che ha il potere di addensare leggermente le vostre pietanze; può non piacere, ma a ciò si può facilmente ovviare scottando ibaccelli di okra in acqua ed aceto prima di procede con la ricetta.



Ma vediamo ora le molteplici proprietà di questa pianta:
-A fronte di un basso contenuto calorico, contiene vitamine in abbondanza: vitamina A,tiamina, B6, vitamina c, acido folico, riboflavina, calcio, zinco e fibra alimentare.
-La ricchezza di acido folico, la rende consigliabile per le donne in stato di gravidanza.
-La mucillagine presente nell’ okra aiuta a regolare lo zucchero nel sangue mediante il controllo del suo assorbimento nell’ intestino tenue.
-Contiene una buona quantità di fibra alimentare ottima per la salute di tutto il tratto gastrointestinale inoltre, aiuta ad assorbire l’eccesso di colesterolo. L’abbondante acqua contenuta impedisce la stitichezza, elimina il gas e il gonfiore all’ addome. E' pertanto un ottimo lassativolenisce l’intestino irritabile, le ulcere, guarisce, allevia e rinfresca il tratto gastrointestinale.
 Favorisce la perdita di peso.
L’okra facilita la propagazione di batteri buoni denominati probiotici



La ricetta:
5 okra,1 cucchiaino di capperi sotto sale (dissalati), ½ cipolla,  2 pomodori naturali Organic Forest  Origano o timo, sale, Olio Evo
Fare soffritto di cipolla con olio Evo , unire i capperi e dopo qualche minuto i pomodori Organic Forest tagliati in piccoli pezzi.
Nel frattempo lavare e preparare l’okra. Eliminare le estremità e tagliarla a pezzetti di circa 1-1,5 cm di spessore.
Aggiungere l’okra al sugo, salare leggermente, coprire e far cuocere lentamente per circa 30 min,. Se necessario, durante la cottura, aggiungere acqua.
I semini contenuti nell’okra rilasciano una sostanza leggermente viscida, di conseguenza tende ad addensarsi.
Insaporire con un’abbondante spolverata di origano o timo finali.

Commenti